Polvere. Terra arida composta da minutissime particelle incoerenti, trasportata dal vento.
Fango. Terra delle strade ridotta a poltiglia dalle intemperie.
Strade Bianche è una corsa e una granfondo. Ma nei fatti sono due.
Da qui siamo partiti per realizzare la nuova maglia di Gran Fondo Strade Bianche, la nuova Sportful Bodyfit Classics perfetta le temperature primaverili. Ed è proprio il suo carattere mutevole che ci ha suggerito che per raccontare davvero cosa sia Strade Bianche, le maglie non potevano che essere due.
Fango, una maglia che celebra il momento in cui la tempesta incontra l’arida strada sterrata della campagna senese e la deforma, la rende scura e argillosa e opera lo stesso incantesimo alle biciclette e agli atleti e al loro abbigliamento in un vortice di pioggia e melma.
Polvere, un capo che sembra nascere nel momento in cui auto, bici e moto sollevano al cielo il vento bianco delle giornate di sole senesi, come una nebbia sopra il verde delle colline.
Polvere o Fango. Non sono i ciclisti a scegliere. La Natura sceglie per loro; è solo la mattina stessa della corsa che aprendo la finestra si scopre cosa il destino ha riservato.
Allo stesso modo,Polvere e Fango saranno casualmente distribuite a tutti i partecipanti di Gran Fondo Strade Bianche. A metà dei pettorali sarà affidata la maglia bianca di Polvere. All’altra metà, la jersey scura dedicata a Fango. Per entrambe le maglie, la stessa leggera garzatura capace di affrontare varie temperature sempre con il migliore risultato.
Due Strade Bianche, una sola Gran Fondo.