Skip to main content

Medio Fondo

Info tecniche

Km
Totali

87 km

Km di
sterrato

21,6 km

Dislivello
Totale

1.350 m

Dislivello
Sterrati

545 m

Gli sterrati della Gran Fondo

1/6 – Vidritta – km 20,5

Diritto, come dice il nome, tutto in leggerissima discesa, fondo in buono stato

Lunghezza

2,1

L. Cumulata

2,1

Difficoltà

Salita Km

Pendenza

2/6 – Bagnaia – KM 27,6

Inizia in discesa, dopo il Golf salita molto ripida con fondo a grana grossa, brevi interruzioni asfaltate.

Lunghezza

5,8

L. Cumulata

7,9

Difficoltà

Salita Km

3,2

Pendenza

15%

3/6 – Radi – KM 39,7

Ondulato, fondo buono, terroso compatto, due tratti di circa 1 km in salita nella prima parte. Sono presenti brevi interruzioni dello sterrato in corrispondenza ad alcuni nuclei abitati.

Lunghezza

8

L. Cumulata

15,9

Difficoltà

Salita Km

2

Pendenza

14%

4/6 – Presciano – KM 62

Settore con una rampa impegnativa circa a metà percorso. Fondo medio-buono con presenza di ghiaino.

Lunghezza

2,2

L. Cumulata

18,1

Difficoltà

Salita Km

0,7

Pendenza

12%

5/6 – Colle Pinzuto – KM 66,9

Salita molto ripida. Fondo a grana grossa e talvolta fangoso nella prima parte. Pendenze elevate all’inizi.

Lunghezza

2,4

L. Cumulata

20,5

Difficoltà

Salita Km

2,5

Pendenza

15%

6/6 – Le Tolfe – KM 73,1

Discesa vertiginosa la prima metà, salita molto ripida la seconda. Fondo buono.

Lunghezza

1,1

L. Cumulata

21,6

Difficoltà

Salita Km

0,5

Pendenza

18%

Il percorso della Medio Fondo

Percorso in gran parte coincidente con la gara Women Élite, molto mosso e ondulato sia sul piano planimetrico che altimetrico, privo di lunghe salite, ma costellato di strappi anche con pendenze elevate specie su sterrato. Sono presenti circa 22 km di strade sterrate (24.8% del percorso) divise in 6 settori (alcuni “inediti” per le corse uomini e donne) con fondo ben tenuto, battuto, privo di grosse incursioni erbose e con scarso brecciolino sulla superficie.

Partenza da Siena (zona Stadio/Fortezza Medicea), primi chilometri ondulati su asfalto per raggiungere, al km 11, il 1° settore sterrato (2.1 km) perfettamente rettilineo sempre in leggerissima ascesa. Pochi chilometri separano dal 2° settore (5.8 km), prima vera asperità della corsa con un breve tratto in leggera discesa e un lungo tratto in salita, a volte con pendenze attorno e oltre il 12%. Si raggiunge quindi Radi dove si abbandona il percorso lungo per dirigersi verso Siena sul 3° settore sterrato (8.0 km). È un tratto ondulato con brevi interruzioni in asfalto in corrispondenza di alcuni piccoli nuclei abitati. Si prosegue verso il 4° settore (2.2 km) caratterizzato da un duro strappo centrale (fino al 12%). A Vico d’Arbia ci si immette nel percorso lungo per affrontare gli ultimi 2 settori. Si affronta quindi il 5° e penultimo settore (2.4 km) sulla strada in salita di Colle Pinzuto (pendenze fino al 15%). Ancora pochi chilometri di asfalto (prevalentemente in discesa) e inizia il 6° e ultimo tratto sterrato (1.1 km) con una sequenza di discesa secca seguita da una ripida risalita (pendenza max 18%) che si conclude alle Tolfe. Da lì restano poco più di 12 km all’arrivo a Siena in Piazza del Campo.

Ultimi Km

Gli ultimi km si snodano per la prima parte all’esterno dell’abitato di Siena su strade larghe e lunghi rettifili collegati tra loro da ampie curve, prima in discesa e poi in leggera salita fino ai 2 km dall’arrivo dove viene imboccata la via Esterna di Fontebranda con pendenze fino al 9%. A 900 m dall’arrivo si supera la Porta di Fontebranda e inizia la pavimentazione lastricata.
La pendenza supera il 10% fino a raggiungere attorno ai 500 m dall’arrivo, in via Santa Caterina, punte del 16%. Segue una svolta decisa a destra nella via delle Terme e l’immissione in via Banchi di Sotto.
Dai 300 m la strada è sempre in leggera discesa. Ai 150 m svolta a destra in via Rinaldini. Ai 70 m si entra nel Campo, ultimi 30 in discesa al 7%, traguardo pianeggiante.