Skip to main content

Tutto pronto per la Gran Fondo Strade Bianche di domenica

Oggi il taglio del nastro ha dato il via alla tre giorni delle Strade Bianche che si chiuderà domenica con la Gran Fondo Strade Bianche by Enel con 6.000 iscritti. Aperto anche il villaggio, alla Fortezza Medicea di Siena. Domenica via alla Gran Fondo Strade Bianche by Enel – che terminerà nell’impareggiabile scenario di Piazza del Campo a Siena – affrontando gli sterri senesi su di un percorso diventato ormai leggenda grazie anche alla corsa pro’.
Una Gran Fondo per 6.000 amatori quella che ci si appresta a vivere domenica sugli sterri senesi diventati famosi anche grazie alla corsa dei professionisti della Strade Bianche. La Gran Fondo Strade Bianche by Enel offre un percorso con panorami mozzafiato, senza eguali nel mondo, e che gli amatori sentono ormai loro e amano particolarmente.

I PERCORSI

Domenica 6 marzo prenderà il via la Gran Fondo Strade Bianche più bianca di sempre.
Rispetto alla scorsa edizione infatti il percorso lungo è stato aggiornato: i chilometri salgono da 139 a 142 e i tratti sterrati da 8 diventano 10, con l’esordio del settore n° 5 di Serravalle e il n° 7 di Monte Sante Marie – quello dedicato a Fabian Cancellara, lo stesso che ogni anno fa la differenza nella gara dei professionisti.
Due settori lunghi e impegnativi, rispettivamente 10.7 e 11.5km, che regaleranno agli oltre 6000 iscritti nuovi scenari, scorci inediti ed emozioni uniche.
Rispetto all’edizione passata ci saranno quindi oltre 22 km in più di sterrati, per un totale di quasi 55 km di strada bianca, il 38,5% del percorso. Dunque meno asfalto e più ghiaia, per un tracciato più tecnico ed esigente che rispecchia ancora di più la vocazione di questa gara e di queste terre. Dove ciò che conta davvero è pedalare assieme immersi nella bellezza dei paesaggi senesi fino al traguardo, incomparabile, di Piazza del Campo.

L’EXPO VILLAGE APERTO DALLE 13.00 DI OGGI

L’Expo Village situato nella cornice storica della Fortezza Medicea (nota anche come Forte di Santa Barbara) di Siena, forte eretto nella città toscana tra il 1561 e il 1563, su ordine del duca di Firenze Cosimo I de’ Medici, sarà il fulcro delle attività del week end di Strade Bianche, un vero e proprio Borgo del ciclo. Situato in prossimità del quartiere senese di San Prospero, a fianco dello Stadio Artemio Franchi, è facilmente raggiungibile, e dista circa 1 Km da Piazza del Campo, sede di arrivo delle gare del weekend.

Post Successivo