Skip to main content

Cos’è il
pettorale
solidale?

1.

Partecipa all’evento associando alla tua sfida sportiva una “sfida solidale”

2.

Attiva una colletta online a sostegno di una buona causa

3.

Invita i tuoi amici a donare e condividere la tua sfida solidale

4.

Raggiungi il tuo obiettivo

5.

Ricevi il tuo pettorale solidale e corri la Gran Fondo Strade Bianche!

Rotary Club Siena Montaperti

Grazie a RCS, il Rotary Club Siena Montaperti sostiene con questa raccolta fondi la realizzazione di un progetto dedicato ai ragazzi con disabilità, fisiche e mentali.

Il Club sarà promotore di un programma in grado di offrire un ventaglio di attività sportive, quanto più possibile inclusive, per regalare svago e gioia ai ragazzi senesi che hanno bisogno di un sostegno particolare. Istruttori specializzati accompagneranno nell’apprendimento di discipline sportive, favorendo l’attività motoria, la dinamicità, stimolando anche la socializzazione, aspetto quest’ultimo di grande importanza, perché offre molti stimoli per la crescita e lo sviluppo individuale. Per poter svolgere con maggiore serenità i progetti sportivi, nello staff sarà inserita la figura di uno psicoterapeuta in grado di accompagnare i ragazzi in nuovi percorsi e in nuove esperienze, al fianco delle loro famiglie.

Lo sport diventa così uno strumento utile non solo per mantenere la salute fisica dei ragazzi, ma anche per sostenere la loro salute mentale e non ultimo per il loro inserimento nel contesto sociale.

Il progetto avrà un testimonial d’eccezione, il campione senese paraolimpico di scherma Matteo Betti, sempre attento al tema della disabilità, soprattutto quando si tratta di trasmettere speranza e fiducia nelle famiglie in difficoltà.
RCS per sostenere questo crowdfunding mette a disposizione pettorali per la Gran Fondo Strade Bianche 2025 denominati SILVER a 210€ per la partenza nella griglia entro i primi 1000 iscritti, ed eccezionalmente un numero limitato a soli 20 pettorali denominati GOLD a 250€ per la partenza nella griglia dal numero 1 al numero 350 .  La raccolta delle donazioni per la Gran Fondo Strade Bianche 2025 scadono il 7 febbraio 2025 o ad esaurimento dei pettorali disponibili.

Per informazioni: manuelgiuggioli@gmail.com

Fondazione Italiana Diabete ETS

Nata nel 2009, Fondazione Italiana Diabete ETS è l’unica istituzione no-profit in Italia interamente dedicata a sostenere e rendere più rapida ed efficace la ricerca di una cura definitiva al diabete di tipo 1. FID opera in modo autonomo e indipendente, destinando i fondi raccolti ai migliori istituti di ricerca e università impegnati a trovare una cura definitiva. Oltre alla ricerca, FID si impegna nelle attività di advocacy e di sensibilizzazione, nell’informazione e nel supporto alle persone e alle famiglie con diabete di tipo 1. FID è stato il soggetto promotore della Legge 130/23 che ha introdotto lo screening su diabete di tipo 1 e celiachia in Italia.

Grazie alla collaborazione con RCS, per il primo anno FID partecipa alla Gran Fondo Strade Bianche, offrendo la possibilità di acquistare “pettorali solidali” che finanziano le attività di Fondazione Italiana Diabete. Con i fondi raccolti infatti potremo eseguire lo screening per diabete di tipo 1 ad almeno 50 bambini con familiari con diabete di tipo 1 presso il Centro Fid-Innodia. L’obiettivo dello screening è evitare esordi in chetoacidosi e aiutare la ricerca a comprendere la cause della patologia.

I pettorali a disposizione sono pochi, prenota subito il tuo con una donazione di 250 euro.
Se invece vuoi attivarti e lanciarti in una sfida solidale, puoi aprire una raccolta fondi online e coinvolgere amici, parenti e colleghi a raccogliere fondi e donare per la tua avventura! Contattaci a segreteria@fondazionediabete.org e ti spiegheremo come diventare un “personal fundraiser”!