Skip to main content
07 marzo 2026

Strade Bianche Junior
Future Legends

Le emozioni della classica del ciclismo si estendono anche ai più piccoli. Il 2026 vede la terza edizione di Strade Bianche Junior, il progetto pensato per avvicinare i bambini al mondo di Strade Bianche e, più in generale, ai valori dello sport e del ciclismo, trattando anche i temi dell’educazione stradale e ambientale. Una serie di iniziative ideate in collaborazione con la Commissione Promozione del Comitato regionale Toscana FCI e dalla Società Ciclistica Pedale Senese prenderanno il via a Siena presso il Villaggio Gara in occasione del weekend di Strade Bianche e Gran Fondo Strade Bianche, in programma il prossimo 7 e 8 marzo.

Strade Bianche Junior si prepara ad accogliere le Future Legends – le piccole leggende del futuro di Strade Bianche e del ciclismo – per trascorrere insieme momenti di divertimento e apprendimento all’insegna dello sport.

Bike Show

sabato 7 marzo

Manifestazione non competitiva, aperta a tutti i Tesserati Toscani ed extraregionali FCI categoria Giovanissimi, Esordienti, Allievi, PG ed MPG e NON tesserati (bambini e ragazzi 6- 15 anni).

In collaborazione con la Commissione Promozione del Comitato Regionale Toscana FCI – si terrà il terzo raduno della nuova stagione ciclistica per gli atleti delle categorie GIOVANISSIMI, PG ed MPG (categorie promozionali), regolarmente tesserati presso le società ciclistiche toscane ed extraregionali.

ISCRIZIONI

Tesserati: sul fattore k (ID 179282) – chiusura giovedì 5 marzo

Non tesserati: i partecipanti non tesserati potranno iscriversi (preferibilmente) attraverso Google Form al seguente link o direttamente sul posto.

Per i minorenni è obbligatoria la presenza di un accompagnatore, che dovrà iscriversi sempre tramite Google Form al seguente link o direttamente sul posto e prenderà parte all’evento insieme al bambino.

I non tesserati partiranno insieme agli accompagnatori, a seguire dopo la partenza dei bambini tesserati.

Sia tesserati che non tesserati dovranno effettuare la verifica delle iscrizioni presso il gazebo dedicato ai Giardini La Lizza.

ATTIVITÀ

I partecipanti saranno impegnati in una pedalata di un totale di 4km e in gruppo sui tratti iniziali e finali del percorso della Strade Bianche con partenza dalla Fortezza presso viale Guglielmo Marconi (rettilineo interno bastione San Domenico) e arrivo presso i giardini la Lizza lato via Rinaldo Franci transitando a metà tragitto dal traguardo di Piazza del Campo.

I piccoli atleti che prenderanno parte al Bike Show riceveranno all’arrivo medaglia dedicata all’iniziativa.

PROGRAMMA

  • Ritrovo e verifica licenze: dalle ore 8:30 alle ore 11:00 presso area dedicata GIARDINI LA LIZZA
  • Riunione tecnica: ore 11:30 presso zona verifica licenze
  • Partenza: ore 12:00 presso viale Guglielmo Marconi (interno Fortezza Medicea lato San Domenico)
  • Termine: ore 13:00 circa presso i Giardini la Lizza lato via Rinaldo Franci

Gara abilità

sabato 7 marzo

Manifestazione competitiva tipologia “abilità”, come da format federale, inserita nel circuito per le categorie giovanissimi “abilità Toscana” riservata ai TESSERATI FCI (categorie GIOVANISSIMI, PG e MPG).

La manifestazione sarà valida come 1° prova della challange regionale “Abilità Toscana” per gli atleti delle categorie “giovanissimi”, regolarmente tesserati presso le società ciclistiche toscane ed extraregionali.

ISCRIZIONI

Tesserati: sul fattore k (ID 179283) – chiusura giovedì 5 marzo

ATTIVITÀ

I partecipanti saranno impegnati in una gara di abilità che prevede una gimkana cronometrata su rettilineo di 100 metri su bastioni della Fortezza PROGRAMMA

  • Iscrizioni sul fattore K: chiusura giovedì 5 marzo 2026
  • Ritrovo e verifica licenze: dalle ore 11:30 alle ore 13:00 presso Giardini La Lizza
  • Riunione tecnica: ore 14:30 presso zona verifica licenze
  • Partenza: ore 15:00 presso viale Guglielmo Marconi (interno Fortezza Medicea lato San Domenico)
  • Termine: ore 18:00 presso viale Guglielmo Marconi (interno Fortezza Medicea lato San Domenico)

Per maggiori informazioni sulla partecipazione contattare: info@pedalesenese.it